‘Wall Drawing #570’ di Sol LeWitt: il museo Mar di Ravenna accusato di avere esposto un falso
La grande opera dell’artista internazionale Sol LeWitt “Wall Drawing #570“ è visibile al pubblico dal 13 aprile u.s. presso il Museo d’Arte della città di Ravenna, un tesoro nascosto di oltre dodici metri per quasi tre, che è stato custodito nei depositi del museo dal 1988.
Prima dell’installazione dell’opera, come si afferma su Il fatto quotidiano, Sofia Lewitt, figlia di Sol, richiede la distruzione dei pannelli che compongono l’opera, in quanto questi non sarebbero i suoi elementi originali. L’istituzione però tiene a precisare infatti che l’opera è stata installata per la prima volta a Ravenna nel 1988 e solo dopo, nel 2005 a San Francisco, è stata realizzata un’altra versione, riconfigurata dallo stesso artista, con l’aggiunta di una quarta parte, modificandone anche la descrizione complementare al titolo.
Il futuro dell’opera appare incerto, ma il museo di Ravenna pare non intenda rispettare le volontà della Famiglia LeWitt e lo stesso direttore ha infatti più volte affermato che Wall Drawing #570 resterà custodito all’interno del Mar, che difenderà da qualsiasi potenziale danno. (Fonte Web)
Sol Lewitt su Art Shares
Loopy Doopy, 1999
AS_emmegi